Slovenia Wildbike Golden Trail

In questi anni lo scenario gravel sta prendendo piede molto velocemente, sempre più persone si avvicinano a questo sport che vuole unire il piacere e la velocità di una bici da corsa alle avventure e gli scenari che solo con una mountain bike si possono raggiungere. Di conseguenza nascono eventi, manifestazioni dedicati alla gravel, una di queste manifestazioni si svolge nella vicina Slovenia, più precisamente a Postumia a poco più di quattrocento chilometri da Milano. Vi chiederete perchè siamo andati a pescare un evento tanto lontano, a risponderci c’è Fabio, grande atleta e appassionato di Gravel:

Ciao Fabio, raccontaci della tua esperienza alla Slovenia Golden Trail.

Forse non tutti lo sanno ma la Slovenia è a pieno titolo il paradiso del Gravellista. Come mai? semplice, non solo è il cuore verde d’Europa ma possiede anche la più vasta rete di strade forestali. La Slovenia come gli USA ha infatti deciso di non asfaltare le strade secondarie che transitano per boschi, parchi ed aree silvo/pastorali, il tutto si traduce in centinaia di KM di ampie strade in terra battuta e ghiaino attraverso le quali è possibile percorrere gran parte della nazione. LA SGT è una avventura cicloescursionistica in tre tappe in uno splendido scenario autunnale, una esperienza “bikepacking easy” in compagnia.

Come sei venuto a conoscenza di questo evento?

Ogni anno l’amico Giorgio Graziani organizza delle lunghe escursioni in Gravel in questo straordinario territorio, 3 giorni e più di 200 km attraversando ampie vallate, montagne e piccoli borghi rurali. Un’immersione completa nella natura nel territorio di orsi e cervi. Ognuno porta con se quanto ritiene d’uso personale ritenuto necessario per le tre giornate, la sera si dorme comunque in comode camere fornite di tutto il necessario.

Con quale bicicletta hai affrontato questa esperienza?

In questa mia nuova partecipazione ho avuto modo di utilizzare una delle più preziose gravel bike del pianeta la MOOTS TITANIUM, Si tratta di un frame set realizzato su misura ed a mano negli USA e configurato su specifiche del cliente. L’alto livello qualitativo dona a questo telaio un peso molto vicino a quello del carbonio abbinato alla nota indistruttibilità del titanio. Per la forcella ho adottato una Enve Gravel leggerissima ed in grado di assorbire le vibrazioni tipiche della guida su fondo dissestato.

Allestimento meccanico adottato su questa bici?

Il reparto trasmissione è stato affidato da un misto Dura-Ace/XTR in versione elettronica in grado di garantire una cambiata velocissima e precisa. Per le gomme delle coperture Surley da 41 mm hanno garantito la giusta tenuta per un mezzo tanto performante.

Sembra veramente un evento molto interessante, quando viene proposto?

Il trail viene proposto in differente varianti nei mesi di Marzo, Maggio e Giugno, ve lo consiglio vivamente pedalerete lontani dal traffico ed al centro di una natura rigogliosa, dormirete in strutture accoglienti poste in piccoli e remoti villaggi e cenerete alla grande.

 

maggiori info: https://www.facebook.com/sloveniawildbike/

Cesare..

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: